Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
MaryJJ

MaryJJ

Joined January 2017

Non capisci quando sogno dietro a frasi di canzoni, dietro a libri e ad aquiloni. 📚 Instagram: maryjjma
reading now icon
Confusione by Elizabeth Jane Howard
review
MaryJJ
Uomini senza donne | Haruki Murakami
Pickpick

Cosa vuol dire amare? Quanta importanza ha una donna nella vita di un uomo ? Murakami tenta di dare una risposta a queste domande e lo fa attraverso una serie di racconti pressapoco brevi in cui vari uomini si scontrano col sentimento devastante ed essenziale dell'amore creando con esso un legame che sia altresì distruttivo o/e rigenerante.
Non so se quella di Murakami è una risposta o una supposizione ma leggerlo vale sempre la pena.

☆☆☆☆\☆☆☆☆

review
MaryJJ
Gli indifferenti | Alberto Moravia
Pickpick

È stato il primo approccio che ho avuto con le opere di A.Moravia e devo dire che questo romanzo a scapito del titolo non mi è stato " indifferente " rappresenta infatti l'Italia di quel periodo, una borghesia priva di valori e per questo vuota che nonostante tutto avverte il bisogno di una nuova vita e che farebbe di tutto per ottenerla pur rivelandosi incapace anche solo ad accettare quel che ha.

☆☆☆☆\☆☆☆☆

1 like1 comment
review
MaryJJ
Musica | Yukio Mishima
Pickpick

Quello che puó sembrare un mero saggio psicologico sulla frigidità si rivela essere anche un romanzo in cui la storia di Reiko diventa per il dottore oggetto di analisi e un nuovo modo per mettersi alla prova a livello professionale. Tutto parte con una metafora: " Dottore non sento la musica! " per poi proseguire in una ricerca estenuante di melodie fino a raggiungere quella giusta smettendo di ASCOLTARE per ASCOLTARSI.

☆☆☆☆\☆☆☆☆

1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

Aunt Austen has accompanied me these days with another of her, I dare say, masterpieces.

As can be assumed from the title, the protagonists, especially Elinor and Marianne, are personifications of two opposing but necessary "elements": the reason and the feeling.

the happy ending was pleasant and accompanied by an unexpected twist as hoped for.

I did not want to end it for anything in the world.

1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

Zia Austen mi ha ben accompagnata in questi giorni con un altro dei suoi , oserei dire , capolavori.
Come si può supporre dal titolo i protagonisti, specie Elinor e Marianne, sono personificazioni di due "elementi" opposti ma necessari l'un l'altro: la ragione e il sentimento.
L'happy - ending è stato piacevole e accompagnato da un colpo di scena inaspettato ma sperato, non avrei voluto finirlo per nulla al mondo.

☆☆☆☆\☆☆☆☆

1 like1 comment
review
MaryJJ
L'animale morente | Philip Roth
Mehso-so

the expectations were very high but I do not know if they were fully satisfied.
the simple but ambiguous plot tells the story of a sex-obsessed professor who falls in love with Consuela. love ? I'm not sure. Consuela is the impersonation of his obsession and perhaps it is this that binds David.
☆☆\☆☆☆☆

1 comment
review
MaryJJ
L'animale morente | Philip Roth
Mehso-so

Le aspettattive erano molto alte e non sono ancora sicura che siano state soddisfatte appieno.
La trama alquanto semplice quanto ambigua lascia trasparire pian piano la storia di un professore che fa del sesso la sua ossessione. Non so se l'amore per Consuela sia autentico così come descritto cosa dovuta fatto che Consuela è l'impersonificazione della sua ossessione e forse è questo a legare David.

☆☆\☆☆☆☆

1 comment
review
MaryJJ
La gioia di vivere | Emile Zola
Pickpick

live? how? sacrificing as Pauline? surviving as Lazarus? or tending to do it without a like, without a way, simply as a Chanteau?

and it is precisely on this that E.Zola urges us to reflect.

☆☆☆☆\☆☆☆☆ recommended novel.

1 like1 comment
review
MaryJJ
La gioia di vivere | Emile Zola
Pickpick

Vivere ? In che modo?
Sacrificandosi come Paolina? Sopravvivendo come Lazzaro? O tentando di farlo senza un come, senza cercare un modo, semplicemente come Chanteau? Ed è proprio su questo che E.Zola ci spinge a riflettere.

☆☆☆☆\☆☆☆☆
Romanzo consigliato.

1 like1 comment
review
MaryJJ
L'uomo che voleva uccidermi | Yoshida Sh?ichi
Pickpick

This is my first review in English and I will be brief.

This is a Noir that makes us reflect on current issues: dating sites, dangerous encounters; it is not just a detective story but a sociological text. I recommend it!

See you soon.

3 likes1 comment
review
MaryJJ
L'uomo che voleva uccidermi | Yoshida Sh?ichi
Pickpick

Romanzo che tratta tematiche molto attuali :siti d'incontri, incontri pericolosi, giovani in cerca di qualcosa,forse del nulla;tutte concause che portano alla degenerazione e in questo caso all'uccisione di Yoshino. Il colpevole dopo un pò salta fuori, ma ciò che tiene il lettore col fiato sospeso è quel filo di emozioni, paure, angosce, voglia di fuggire e di restare, di essere omicida e vittima che è parte integrante di questo Noir.Consigliato!

1 comment
review
MaryJJ
Agnes Grey: Large Print | Anne Anne Bront
Pickpick

Scrittura spettacolare, ogni parola affascina e spinge il lettore a riflettere sul significato dell'amore: quello sciocco, quello ambizioso, quello fallace e quello che vede protagonisti Agnes e il signor Weston, quello che non ha bisogno di soldi , di informazioni , di ruolo sociale o di vicinanza/lontanza perché quando giunge ti trova ovunque anche su un spiaggia e proprio quando avevi smesso di pensarci.

Grazie Anne Bronte per queste emozioni.

1 like1 comment
review
MaryJJ
Ogni storia una storia d'amore | Alessandro D'Avenia
Pickpick

Defisco questo romanzo un saggio sull'amore, sentimento che viene analizzato in varie circostante e attraverso mille sfumature. Storie d'amore diverse tra di loro ma tutte intrecciate da un filo unico che trae questa volta inizio dal mito di Orfeo ed Euridice.

Ricco di riferimenti ad opere, ricco di poesia e di prosa è un romanzo adatto a chi vuole arricchire le proprie conoscenze e soprattutto la propria wishlist.

3 likes1 comment
review
MaryJJ
Lady Susan | Jane Austen
Mehso-so

Romanzo epistolare ricco di intrighi, protagonisti e avvenimenti di cui sarebbe stato l'ideale scoprirne la conclusione.

5 likes1 comment
review
MaryJJ
The Watsons | Jane Austen
Pickpick

Il finale del romanzo l'ho praticamente scoperto in una nota posta a piè di pagina. E devo dire che se concluso sarebbe divenuto l'ennesimo capolavoro d della Austen lasciato purtroppo a metà.

5 likes1 comment
review
MaryJJ
Persuasione | Jane Austen
Pickpick

Elegante e raffinato nello stile e nelle descrizioni questo romanzo della Austen analizza quanto davvero il cuore possa essere persuaso dalla mente, da un consiglio, da un pregiudizio o semplicemente dal tempo.

" Non mi dica che è troppo tardi,che quei preziosi sentimenti son per sempre svaniti.Mi offro nuovamente a lei col cuor che è suo ancor... F.W "

4 likes1 comment
review
MaryJJ
Ritratto di signora | Henry James
Pickpick

Cosa fa Isabel Archer per salvarsi? Vuole davvero uscire dal labirinto? Un romanzo in cui H.James ti spinge a chiederti : l 'uomo sa cosa farsene della propria libertà ?

Consigliato a chi pondera le scelte che compie, a chi accetta un consiglio , a chi LIBERAMENTE sceglie di farsi guidare affinché sappiano che fanno la cosa giusta!

2 likes1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

Anche questa volta la Howard non mi ha delusa.Molte recensioni consideravano il secondo volume un pò lento, forse troppo storico. Invece il secondo conflitto mondiale è lo sfondo adatto per un'attesa perenne che si diffonde man mano a Home Place sotto varie sfumature: crescere, partire, tornare, nascere, conoscersi, riabbracciare, allontanarsi, o semplicemente vivere che già di per sé è un'eterna attesa.

Grazie ancora una volta Cazalet, a presto!

1 comment
review
MaryJJ
Guerra e pace | Lev Nikolaevi? Tolstoj
Pickpick

Finalmente ho concluso la lettura di questo capolavoro.Sí può sembrare un ossimoro detta così , ma tra la voglia di abbandonarlo e la tentazione di riprenderlo devo ammettere di aver apprezzato solo pian piano la bellezza delle similitudini con le quali Tolstoj spiega le parti storico-descrittive e la capacità di non lasciarti mai del tutto capire le reali emozioni dei personaggi caratteristica che si rispecchia nel finale a mio parere aperto.

1 like1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

Questo è stato il secondo incontro per me con Jane Austen e devo dire che ho avuto la sensazione che l'autrice avesse in qualche modo voluto lasciare molto spazio all' immaginazione del lettore inoltre ho vissuto pagina per pagina uno status di suspense che non è stato per niente deluso dall'happy ending anzi ne è stato solo propedeutico.
Davvero consigliato!

1 like1 comment
review
MaryJJ
Guerra e pace | Lev Nikolaevi? Tolstoj
Mehso-so

Libro 2/4.
La storia all'inizio è stata molto lenta tra gli avvenimenti di guerra dettagliatamente descritti e i personaggi ancora da scoprire e memorizzare solo in seguito ho cominciato a comprendere meglio gli intrighi e a seguirne tutti i passaggi quindi non vedo l'ora di riprendere dal terzo libro ma per ora mi ci vuole una piccola pausa credo sia un libro che abbia bisogno di tempo per essere davvero apprezzato quanto merita.
A presto.

2 likes1 comment
quote
MaryJJ
Guerra e pace | Lev Nikolaevi? Tolstoj
post image

#currentlyreading
in pieno mood Tolstoj, stufa e plaid. 🍁

2 likes1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

Ho concluso la lettura del primo volume della saga dei Cazalet e devo dire che l'attesa di leggere il secondo non lascia sentire appieno la nostalgia che provo. Di tutti i personaggi ho amato in particolar modo e da subito il trio Sybil , Hugh e Polly mentre gli altri ho imparato a scoprirli pian piano e anche se mai a capirli ancora del tutto...

Che altro aggiungere ? Ah sì giusto: a presto Home Place!

2 likes1 comment
quote
MaryJJ
post image

Ecco la mia #currentlyreading accompagnata da due kaki su tre ( troppo buoni per resistere )
#lasagadeicazalet

4 likes1 comment
review
MaryJJ
Francesca | Manuela Raffa
Pickpick

La Raffa è riuscita nel suo intento: darci l'opportunità di conoscere la storia di Paolo e Francesca. In merito al contenuto devo ammettere due cose:la storia d'amore fra i due e la volontà/necessità di Francesca di amare e sentirsi amata sono entrambe legittime, ma un tradimento è pur sempre tale, la Raffa lascia Giovanni parlare in prima persona da uomo pentito e ferito dunque diviene difficile scegliere e stare dalla parte di chi ama.

1 like1 comment
quote
MaryJJ
Francesca | Manuela Raffa
post image
review
MaryJJ
Pickpick

È stata una lettura abbastanza scorrevole. Il modo con cui Lawrence descrive gli istanti di intimità e di passione vissuti dai protagonisti mi ha affascinata. Riflessioni e opinioni riguardanti società, uomini , donne e epoca industriale completamente esatte, dettagliate e ahimè assolutamente del tutto attuali.

2 likes1 comment
quote
MaryJJ

Una donna deve vivere la sua vita, o vivrà pentendosi di non averla vissuta. Credimi!

1 like1 comment
quote
MaryJJ

Si pensa che il mondo sia pieno di possibilità, ma si riducono a ben poche nella maggior parte dei casi. Ci sono un sacco di buoni pesci nel mare...forse...ma la gran massa sembra sia formata soltanto da sardine e aringhe e, se non si è sardine o aringhe noi stessi, non c'è speranza di trovare molti buoni pesci.

1 like1 comment
quote
MaryJJ

Ma è così che sono gli uomini! Ingrati e mai soddisfatti. Quando li respingi ti odiano perché li respingi; e quando li vuoi ti odiano lo stesso, per qualche altra ragione. Oppure senza nessuna ragione, solo perchè sono come bambini capricciosi, mai soddisfatti, qualunque cosa ottengano, e per quanto una donna possa fare.

Lawrence già mi piaci!

2 likes1 comment
quote
MaryJJ
post image

🌻💛🌼🌸
Ultima #currentlyreading estiva...ed è subito nostalgia!

4 likes2 comments
review
MaryJJ
Cime tempestose | Emily Bront
Pickpick

Ho dovuto immergermi in queste pagine in tempi davvero ridotti e penso che non sia stato un male anzi in questo modo ho vissuto a pieno i personaggi e ho potuto seguire la storia meglio. Molti ritengono questo romanzo uno di quei " pesantoni " che difficilmente si trascina alla fine e pensavo di pentirmi alla svelta e entrare tra questi. Ma mai lasciarsi ingannare dalle opinioni altrui!
Compreró presto un'edizione tutta per me.

2 likes1 comment
quote
MaryJJ
Cime tempestose | Emily Bront
post image

Ecco la mia nuova #currentlyreading...
Un piccolo, grande e buon prestito estivo a cui non ho saputo resistere prima di immergermi in un altro mio acquisto.
😊

4 likes1 comment
quote
MaryJJ
Jane Eyre | Charlotte Brontee
post image

" Scelga, signore, quella che la ama di piú..."
" Sceglierò perlomeno quella che amo di più..."

2 likes1 comment
review
MaryJJ
Jane Eyre | Charlotte Brontee
Pickpick

Il carattere ribelle e giusto di Jane Eyre mi ha affascinata sin da subito e dalla sua infanzia fino al momento in cui diventa la moglie del signor Rochester non ho smesso un istante di approvare le sue parole, le sue scelte tra cui quella di sposare un uomo duro e dolce come Edward.
Davvero C.Bronte mi ha stupita ed entusiasmata.
Consiglio questo libro a chi è in continua ricerca di un riscatto e di lasciarsi andare.

3 likes1 comment
quote
MaryJJ
post image

Sono quest'albero. Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo.

2 likes1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

I punti di contatto con la penultima opera di Pirandello sono molti. Mi è parso a volte di ritrovarmi immersa in un sequel in cui il protagonista cambia nome. Il Vitangelo Moscarda di " Uno,nessuno e centomila " infatti sembra condurre il silenzio e i pensieri di Gubbio Operatore agli estremi. Prima era un uomo , ora è la vita a girare la manovella lasciando noi semplici attori attoniti dinanzi al continuo mutare della nostra parte.

1 comment
quote
MaryJJ
post image

3 likes1 comment
review
MaryJJ
Pickpick

La lettura de "I quaderni di Serafino Gubbio operatore " mi ha davvero entusiasmata.
Ho amato il modo con cui Pirandello affronta le varie tematiche specie la non compresa differenza tra bestialità animale e quella ingiustificata degli uomini che purtroppo risulta ancora molto attuale.
Consiglio questo libro un po' a tutti coloro che almeno una volta nella vita si sono sentiti o hanno provato a sentirsi solo " una mano che gira una manovella."

1 like1 stack add
review
MaryJJ
Madame Bovary (1857) | Gustave Flaubert
Pickpick

La scrittura e lo stile di Flaubert sono stati piacevoli e sono riuscita a seguire bene tutta la storia nel contempo non ho provato molta simpatia nei confronti della protagonista; ho condiviso il suo non accontentarsi di un uomo che non ama ma quel continuo ricercare piaceri (senza pensare alla piccola Berthe che sembra essere poi l'unica a pagare per tutti ) mi è parso a tratti esagerato.

blurb
MaryJJ
Madame Bovary (1857) | Gustave Flaubert
post image

🌼🌸🌻🍒

rather_be_reading cherries! 🍒🍒 4y
3 likes1 comment
review
MaryJJ
post image
Pickpick

Questo libro ha segnato il mio primo incontro con Calvino e devo dire che sono davvero entusiasta.
Mi sono identificata spesso con la Lettrice e ogni tanto provavo anch'io il desiderio di voler continuare quell'ennesima lettura interrotta. ( povero Lettore, è davvero cosa frustrante! )

" Quale storia laggiù attende la fine ? - chiede, ansioso d'ascoltare il racconto."

review
MaryJJ
post image
Pickpick

A.Bronte mi ha davvero lasciato senza parole! Una lettura coinvolgente e un finale degno delle mie aspettative.
Ho provato subito simpatia per Helen e saperla tra le braccia di Gilbert Markham è rassicurante. Una rosa tolta dalla neve in un eterno calore.

review
MaryJJ
Emma | Jane Austen, James Kinsley, Adela Pinch
post image
Pickpick

Questo libro ha segnato il mio primo incontro con Jane Austen e sono lieta di come sia stato.
All'inizio non ho provato una spiccata simpatia per la nostra Emma, ma col tempo è riuscita a farsi apprezzare maturando nelle sue azioni e nelle sue scelte .
Ho amato profondamente i colpi di scena e il signor Knightley.

Ah dimenticavo: ho scoperto cosa sia una sciarada! Se solo non fosse stata ideata dal Signor Elton...

review
MaryJJ
Pickpick

A malincuore ho finito anche la lettura di questa biografia. È stato molto piacevole conoscere una grande personalità quale Frida Kahlo così minuziosamente. Quando si chiudono biografie ben fatte come questa di Hayden Herrera è come salutare un personaggio realmente conosciuto e non solo attraverso le pagine di un libro.

review
MaryJJ
Non si muore tutte le mattine | Vinicio Capossela
Mehso-so

Ricco di citazioni significative, ma difficile da seguire. Non è presente una narrazione continua, il discorso salta da una scena ad un'altra.
Citazioni davvero belle , ma è risultato faticoso finirlo.