Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
La Certosa di Parma
La Certosa di Parma | Stendhal, Henri Beyle
L'ultimo romanzo di Stendhal fu scritto in 52 giorni, tra il 4 novembre ed il 26 dicembre del 1838. Dopo le opere ambientate nella Francia contemporanea (Armance, Il Rosso e il Nero), l'autore sceglie l'Italia, dove con una narrazione disincantata e ironica denuncia il vuoto di valori che segu la disfatta napoleonica. Traduzione di Ferdinando Martini. Dall'incipit del libro: "Il 15 maggio 1796 il general Bonaparte entr a Milano alla testa del giovine esercito che aveva varcato il ponte di Lodi e mostrato al mondo come dopo tanti secoli Cesare e Alessandro avessero un successore. I miracoli d'ardimento e d'ingegno che l'Italia vide compiersi in pochi mesi risvegliarono un popolo addormentato: otto giorni avanti che i Francesi giungessero, i Milanesi li credevano un'accozzaglia di briganti usi a scappar di fronte alle truppe di Sua Maest Imperiale e Reale, che questo diceva e ripeteva tre volte la settimana un giornalucolo grande come il palmo della mano e stampato su una sudicia carta. Nel Medioevo i Milanesi furon prodi quanto i Francesi della rivoluzione e meritarono di veder la loro citt rasa al suolo dagli imperatori tedeschi. Da quando divennero sudditi fedeli, loro cura suprema era lo stampar sonetti su pezzoline di taffetas rosa per celebrar le nozze di qualche fanciulla nobile o ricca. La quale fanciulla, due o tre anni dopo quel gran giorno della sua vita, si prendeva un cavalier servente: qualche volta il nome del cicisbeo, scelto dalla famiglia del marito, era perfino onorevolmente registrato nel contratto di matrimonio. Che differenza tra questi costumi effeminati e le commozioni profonde suscitate dal giungere impreveduto dell'esercito francese! Costumi nuovi non tardarono a sorgere, passioni nuove a manifestarsi; e tutto un popolo, il 15 maggio 1796, si accorse che quanto aveva fino allora circondato del suo rispetto era sovranamente ridicolo, odioso talora." Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su pi dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Amazon Indiebound Barnes and Noble WorldCat Goodreads LibraryThing
quote
giu-world
La Certosa di Parma | Stendhal, Henri Beyle

?? "Non bisogna fare delle obiezioni alla realtà sulla base delle cose che non si sanno."

???? "You shouldn't make objections to reality based on things you don't know."

1 stack add
review
MariaMC
Pickpick

Amazing read!

blurb
Leniverse
post image

I need some help here! The red cover holds a C K Scott Moncrieff translation and an essay on Stendhal by Balzac. The black cover is translation by Lowell Hair and intro by Harry Levin. But I've also heard that the Richard Howard translation is the one to go with. Advice?

merelybookish Do you own both of these copies? Maybe read the first few pages, see which one you prefer? 6y
Maria514626 I have no advice. But I do have a 🎉🎉👏👏 about the book. His The Red and the Black is also excellent. 6y
Leniverse @merelybookish @Maria514626 I found them both (and more editions) in a bookstore. In the end I left them behind because I couldn't carry them all and had to prioritize. I figured I'd better research translations before buying Stendhal. 6y
52 likes3 comments
blurb
Alma
post image

Someone said big books? Well yes #ilikebigbooks 😀😁 These four are the biggest ones I have although I left back home others with over 1000 pages.

Hobbinol The Idiot is one of my favorites❤️ 8y
Alma @Hobbinol Me too! It's worth all the days spent reading it 😄 8y
I-read-and-eat That is some heavy reading, in weight but also in content 😊 8y
Alma @I-read-and-eat It sure is 😄😊 8y
51 likes4 comments
blurb
Simona
post image

#bookphotochallenge
I don't have pink or pink/green books, but I do have some green 💚

TheSpinecrackersBookClub Loving all the green. What books are these? 8y
Simona @TheSpinecrackersBookClub This is a collection Veliki večni roman in Slovenian language (literal translation would be The Great Eternal Novels) and it's collection of the important/major world classics novels. 8y
TheSpinecrackersBookClub Oh my! That's amazing! 8y
29 likes3 comments