Home Feed
Home
Search
Search
Add Review, Blurb, Quote
Add
Activity
Activity
Profile
Profile
Io sono un gatto
Io sono un gatto | Natsume Soseki
5 posts | 3 read
Il Novecento è appena iniziato in Giappone, e l'era Meiji sembra aver restituito onore e grandezza al paese facendone una nazione moderna. Per il gatto protagonista di queste pagine, però, un'oscura follia aleggia nell'aria, nel Giappone all'alba del XX secolo. Il nostro eroe vive, infatti, a casa di un professore che si cimenta in bizzarre imprese. Scrive prosa inglese infarcita di errori, recita canti no ?? nel gabinetto, tanto che i vicini lo hanno soprannominato il «maestro delle latrine», accoglie esteti con gli occhiali cerchiati d'oro, spettegola della vita dissoluta di libertini e debosciati. Insomma, mostra a quale grado di insensatezza può giungere il genere umano in epoca moderna... Pubblicato per la prima volta nel 1905, Io sono un gatto non è soltanto un romanzo raro, che ha per protagonista un gatto, filosofo e scettico, che osserva distaccato un radicale mutamento epocale. È anche uno dei grandi libri della letteratura mondiale, la prima opera che, come ha scritto Claude Bonnefoy, inaugura il grande romanzo giapponese all'occidentale.
LibraryThing
Pick icon
100%
review
Siannalyn
Io sono un gatto | Natsume Soseki
post image
Mehso-so

I was expecting something more from this one and it's a really slow reading. But it wasn't too bad, either. I preferred the second half, in wich there are less about the humans abd a little more about the cat. It's an original book and it's funny in some parts.

blurb
Siannalyn
Io sono un gatto | Natsume Soseki
post image

I forgotten my copy on the train (no comment!) and I do not want to buy a new one (it's not bad but I'm not in love, either, and I do not want to repurchase a book that I do not want to keep) so I had to borrow a copy from the library... I'm lucky that they had it on the shelves!

review
luciagreg
Io sono un gatto | Natsume Soseki
Bailedbailed

Ero entusiasta di questo libro appena preso; la trama prometteva molto bene ma purtroppo mi sono ricreduta presto!
Ho letto più di un centinaio di pagine ma poi dopo un mese abbandonato sul comodino non sono riuscita a finirlo